GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
Ginnastica Artistica Femminile, Cos’e’…
Disciplina affascinante e storica la ginnastica artistica femminile vanta ad oggi migliaia di piccole atlete nel panorama italiano grazie anche alla crescita della sua popolarità relativa ai recenti successi in ambito internazionale.
Antica disciplina olimpica che lavora in modo completo sullo sviluppo di tutte le capacità motorie tramite un allenamento vario e divertente, avvalendosi dell’utilizzo di grandi e piccoli attrezzi,la ginnastica lavora sulla crescita dell’individuo a 360 gradi.
Le competizioni solitamente si basano sulla presentazione di esercizi ai diversi attrezzi che nell’artistica femminile sono 4:
Volteggio,parallele asimmetriche, trave e corpolibero.
Composti sulle esigenze specifiche della gara alla quale si decide di partecipare in base ad obiettivi e livello della ginnasta, gli esercizi vengono analizzati da una giuria che ne decreterà la vincitrice seguendo dei rigidi parametri di valutazione.
Al contrario di ciò che spesso si crede, la ginnastica artistica non è adatta solo a bambine in tenera età. La continua ricerca in ambito scientifico e la domanda crescente di adesioni, ha portato federazione e enti di promozione a ricercare diverse formule di gara per permettere a tutti, giovani e meno giovani di cimentarsi in questo magico sport.
Anche l’utilizzo di strumenti propedeutici come trampolini, buche e tappetoni ne facilita l’approccio.
Ora che sai cosa è la ginnastica artistica non ti resta che provare questa esperienza contattandoci!
Ti aspettiamo nella nostra palestra