Gabriele Pezzotti 5° cat. U21 -84 Kg.
(1° nel Ranking mondiale)

 

12.2.2026

A Limassol (Cipro) si sono tenuti dal 6 all’8 febbraio i Campionati Europei di Karate con 1.200 giovani atleti provenienti da 47 Paesi europei, impegnati in 39 categorie complessive nelle classi Cadetti, Juniores e U21.  Il bilancio finale per l’Italia è stato ottimo con ben 15 podi di cui 3 Ori, 6 Argenti e 6 Bronzi che la collocano al primo posto per numero di medaglie. 

I migliori Atleti e Atlete italiani sia nel Kata che Kumite, hanno dato il massimo impegno sul tatami fin dal primo giorno, dove i cadetti hanno conquistato numerose finali per l’oro l’argento e il bronzo.

Bene anche il secondo giorno con Juniores e U21 che hanno dovuto superare ostacoli imprevisti, dovuti forse agli eccellenti successi della giornata precedente, che hanno influito  non di poco sulle pool arbitrali, decisamente in difficoltà ad assegnare punti ai nostri Azzurri nelle finali per il Bronzo. 

Nel terzo giorno ancora numerose sviste e indecisioni hanno impedito la conquista dell’Oro in diverse finali Juniores e U21, ma non per le nostre squadre di Kata maschile che hanno dominato la scena con un Oro U18 a squadre e un Oro U21 a squadre. 

Nonostante gli impedimenti e inconvenienti, le prestazioni di tutti hanno convinto e confermato l’alto livello raggiunto dal Karate italiano nel mondo.

Presenti nel Team della Nazionale Italiana anche due Atleti di Kumite appartenenti a due importanti Società Bresciane,  la società Karate Genocchio di Rovato con l’Atleta Genocchio Isabel e la Società Forza e Costanza con Pezzotti Gabriele protagonisti rispettivamente nella categoria cadetti -61 Kg. femminile e U21 -84 Kg. maschile.

Isabel, nonostante la giovane età ha affrontato la gara con coraggio, purtroppo superata di misura nel primo incontro ma dimostrando le sue capacità che la renderanno sicuramente protagonista sia in campo Nazionale che Internazionale.

Gabriele, con alle spalle esperienze e risultati Internazionali, dopo tre incontri vinti, ha raggiunto la semifinale, purtroppo segnata da qualche ostacolo di troppo che gli ha impedito di raggiungere la finale per l’Oro e anche aggiudicarsi il meritato Bronzo.

Un 5° posto veramente stretto ma con la gioia finale di aver raccolto i punti che lo pongono al primo posto nella Classifica del Ranking Mondiale WKF nella categoria U21 -84 kg. Presenti nel Team della Nazionale Italiana anche Simone Genocchio (Commissione CNAG) della Società Karate Genocchio e Filippo La Noce (Team Manager CNAG) della Società Forza e Costanza.

Complimenti a tutti!