5° posti: Vitali e Zippoli 

 

Ostia 3-4.6.2023

I migliori Atleti e Atlete del panorama Nazionale di Kata e Kumite si sono riuniti al “Palapellicone” di Ostia per gli Assoluti FIJLKAM 2023.

Più di 700 i qualificati, che si sono misurati in quella che è considerata la più importante e combattuta competizione Nazionale.

Non potevano mancare all’appuntamento i nostri portacolori con 4 Seniores (Bontempi Matteo, Giuliani Mirco, Rosano Federico e Zippoli Cristian) e 4 U21(Bontempi Giacomo, Guerini Anna, Simonini Valentina, Vitali Veronica). Rappresentanza che non ha disatteso le attese con ben due finali per il bronzo.

Particolarmente numerose le categorie con Atleti divisi in quattro pool e tatami che tra qualificazioni e finali hanno gareggiato fino a tarda serata. Nelle categorie femminili si è distinta la nostra giovane Campionessa Veronica Vitali che già al secondo turno si è dovuta confrontare con la Nazionale Senior Erminia Perfetto delle Fiamme Oro, vincitrice della pool e Oro finale nella cat. -50 kg. In vantaggio per tre a zero fino quasi alla fine è stata superata di misura per 5 a 4 solo a pochi secondi dal termine nonostante una svista arbitrale che purtroppo ha contribuito all’esito negativo dell’incontro e che non ha permesso a Veronica di battersi per la finale.

Ai ripescaggi dopo aver vinto due incontri di seguito, perde la finalina ma con grande merito per aver condotto la gara da protagonista, nonostante abbia compiuto da poco i 18 anni. Resta comunque un’ Atleta ai vertici della categoria e leader della U21.

Ottima gara di Cristian Zippoli che incontra al primo turno il finalista della categoria -94 kg. Santarelli Raoul , pareggiando, ma perdendo per un punto alle bandierine 3 a 2. Travolgente invece la fase dei ripescaggi dove Cristian vince nettamente 3 incontri di seguito che però gli pesano non poco sulle residue risorse, quindi, sulla finale con l’Atleta della Nazionale Antonio Iadaresta che vince per 1 a 0 dopo un combattutissimo incontro. Senza dubbio il nostro Campione resta tra i migliori della categoria e saprà rifarsi in una prossima occasione.
Complimenti a tutti per l’impegno e per aver dimostrato di essere competitivi anche in una gara dove conta molto non solo la bravura, ma soprattutto l’esperienza.

 

Complimenti a tutti !!!