Oro: Pezzotti – Simonini – Vitali Bronzo: Bontempi 

3-4.3.2023 Follonica

 

Prima competizione a Ranking del 2023 e primi successi dei nostri campioni e campionesse. Presso il “Palagolfo” di Follonica si è svolto il ventesimo Open di Toscana che ha visto la presenza di circa 1500 Atleti e Atlete in gara per conquistare i primi punti in palio validi per il Ranking Fijlkam. Nell’ottica del rispetto dei principi di trasparenza e di un ulteriore innalzamento qualitativo delle competizioni, la Federazione ha approvato l’istituzione di una Ranking Giovanile con lo scopo di definire una graduatoria che sarà funzionale alla convocazione degli Atleti per la partecipazione ai Campionati Continentali e Campionati Mondiali.

Questo progetto s’inserisce in una più ampia visione del “Progetto Jesolo 2024” e ha lo scopo di supportare la Commissione Nazionale Attività Giovanile nella selezione dei giovani talenti che andranno a formare la Squadra Nazionale. Nel programma Ranking, oltre a importanti eventi Internazionali non potevano mancare alcuni Open italiani, che quest’anno saranno ben sei distribuiti in tutte le aree di Nord, Centro e sud. Un percorso difficile che vedrà impegnati i migliori Atleti e Atlete del nostro continente dove non potranno mancare i nostri portacolori che alla prima uscita importante in Italia hanno risposto con bel 3 Ori, un Bronzo e 1 quinto posto.

Nella prima giornata di Venerdì 3 aprile Veronica Vitali, alla sua prima gara nella nuova classe e categoria, si conferma leader nell’U21 -50 kg. femminili, superando una dietro l’altra le brave concorrenti che non hanno potuto fermare un’atleta che sul tatami è indomabile, risoluta, con qualità e personalità da vera campionessa. 10 a 4, 8 a 0, 7 a 0 e 7 a 0 in finale sono i numeri che dimostrano come Veronica in questo momento sia il numero uno in Italia. Non da meno l’altra nostra campionessa nella categoria più pesante dei -68 Kg. femminili, Valentina Simonini, anche lei alla prima uscita nella nuova classe U21, non ha deluso le aspettative battendo le agguerrite concorrenti, con una sequenza autorevole e con una finale vinta da vera guerriera con un punteggio di 8 a 3. Sarà sicuramente la protagonista da battere nelle prossime competizioni.

Il terzo podio prestigioso è quello di Gabriele Pezzotti, che ottenendo l’oro in questa prima competizione dove erano presenti tutti i migliori della categoria Juniores -76 Kg., toglie qualsiasi dubbio su chi è l’atleta da battere. Una gara impeccabile con punteggi che dimostrano la superiorità sul tatami con qualsiasi avversario, anche con la netta vittoria in finale sul pur bravo Atleta Iannuzzi Mario (bronzo agli ultimi Europei). Una gara che Gabriele ha condotto dall’inizio alla fine senza risparmiarsi, con due vittorie in sequenza prima del limite 8 a 0, 8 a 0, poi un 4 a 0, seguito da uno spettacolare  12 a 2 in finale di pool e 7 a 4 nella finale. E’ uno spettacolo vederlo all’opera sul tatami, dove s’impossessa da quando entra fino alla fine dell’incontro, con una gestione degli spazi e autorevolezza che gestisce al meglio con una varietà di tecniche efficaci ma anche spettacolari. Un protagonista assoluto.

Un podio importante nella Juniores -59 kg. femminili arriva dalla nostra Campionessa Anna Bontempi, che torna alle gare dopo una breve pausa, fermata in finale di pool persa 4 a 2 contro la Nazionale Marturano Irene, vince la finale terzo-quinto con un secco 5 a 0. Prestazione di rilievo, che conferma quanto sia forte Annabruna, tornata alle competizioni con pochi allenamenti che evidenziano però le grosse potenzialità.

Giorgia Duca, alla sua prima gara in Forza e Costanza ottiene un gran risultato arrivando con merito alla finale terzo quinto, persa, ma che le da pur sempre un quinto posto e punti Ranking con la  spinta per nuovi futuri successi.

Infortunio a pochi minuti dall’inizio della gara occorso all’altra nostra forte campionessa Anna Guerini, che non ha potuto competere ma che sarà presto sul tatami per regalarci, come ha sempre fatto, altri successi.

Complimenti agli altri Atleti/e che hanno partecipato, Bontempi Giacomo, Duca Leonardo, Zucco Allegra, Pelucco Cristian, Pelucco Chiara.