EXTREME GYM – PARKOUR
Extreme Gym – Parkour, Cos’e’…
La disciplina del parkour trova le sue origini nella Francia degli anni ’90, per la precisione nella marina militare.
Il suo scopo è quello di superare nel modo più efficace possibile ostacoli e barriere che si trovano nell’ambiente che ci circonda.
Il primo a sdoganare questa nuova proposta sportiva fu David Bell, figlio di un ufficiale di marina, che trasformò questo tipo di allenamento nel vero e proprio Parkour a cui siamo abituati oggi,che ha come scopo sì il superaramento di ostacoli in modo efficace, ma anche creativo, avvalendosi delle numerose metodologie acrobatiche. La diffusione rapida di questa disciplina avvenne in primo luogo grazie al passaparola e all’utilizzo di mezzi di comunicazione come i social, il canale YouTube e simili, diventando presto molto popolare.
Gli allenamenti possono avvenire indoor o outdoor. All’interno di palestre attrezzate è possibile studiare i diversi movimenti da utilizzare poi anche nell’ambiente esterno in totale sicurezza. Esistono anche diverse competizioni sia in ambito nazionale che internazionale. Negli anni la sua popolarità sta notevolmente aumentando, così come il numero dei auoi tesserati.
Questa disciplina divertente e creativa è sicuramente adatta a tutti, grandi e piccini e dal 19 dicembre 2017 è stata ufficialmente riconosciuta dal CONI.