GABRIELE PEZZOTTI
Oro Cat. U21 -84 kg. maschili
9.12.2024
Gabriele Pezzotti conquista l’Oro alla Youth League di Jesolo, gara del circuito di coppa del Mondo WKF (World Karate Federation) dedicato ai giovani, dopo il bronzo del 2023 e l’argento a maggio di quest’anno a La Coruna (Spagna). L’impresa che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio questa volta è riuscita, in una competizione considerata la più importante del mondo per i giovani della classe cadetti, Juniores, Under U21 e che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 4000 atleti e 81 Nazioni presenti al Palazzo del Turismo di Jesolo. La difficoltà di questa competizione si è vista già nel primo giorno di gara dove solo Gabriele tra gli Atleti Italiani ha ottenuto l’Oro nel Kumite maschile tra tutte le categorie U21 e una sola atleta tra tutte le categorie femminili Rebecca Ortu nei 55 kg..
L’Atleta della forza e Costanza non ha dimenticato il rammarico per il mancato podio sfiorato al mondiale di ottobre, dove ha ottenuto un 5° posto molto “stretto”, riscattandosi alla grande e conducendo una gara da Campione. Ottantasei gli Atleti iscritti della sua categoria distribuiti nelle quattro pool, pronti a contrastare il nostro Azzurro classe 2006 in un Palazzetto gremito in ogni ordine di posto.
Inizio di gara prepotente con un 6 a 0 inflitto al greco Matsotas, 3 a 2 contro il montenegrino Jocovic, 6 a 1 contro il tedesco Heinrich, 8 a 0 travolgente in semifinale contro il vincitore delle altre due pool lo svedese Haag, che gli ha permesso di accedere alla tanto sognata finale vinta 2 a 1 sul bravo Atleta sloveno Seckar.
Una finale condotta con intelligenza sin dall’inizio, senza dare all’avversario molte possibilità per ottenere il punto decisivo, ottenuto invece dal nostro campione con estrema precisione e tempismo al momento propizio dell’incontro.
Un meritatissimo risultato dopo un anno di successi ma anche di un duro lavoro in palestra e di sacrifici per mantenere gli alti livelli che la categoria -84 kg. U21 richiede. Non per caso considerata una delle categorie più difficili, dove tecnica e fisicità devono essere di pari importanza e mantenute per la durata degli incontri e per tutta la gara. Tra i primi del ranking mondiale, primo nel ranking italiano e attuale Campione Italiano U21, l’atleta bresciano conclude l’anno con questa fantastica vittoria con grande soddisfazione per la Società i Tecnici Filippo La Noce e Tecla Dotti e la Nazionale Italiana.
Complimenti!