Praga
Giacomo Gamba, in forza al gruppo sportivo Carabinieri Roma, e atleta di Forza e Costanza vince l’european Open di Praga nella categoria 81kg.
Percorso entusiasmante quello del giovane judoka bresciano che scala il tabellone vincendo la sua poule con tre incontri terminati prima del tempo per Ippon (l’equivalente del KO nel pugilato). Elimina infatti il polacco Tarokowski nei sedicesimi, il tedesco Noack negli ottavi e il judoka di casa, il cieco Pochop, nei quarti di finale.
La semifinale lo vede di fronte al tedesco Gramkow, numero 32 al mondo, ma il risultato non cambia, Ippon da copertina inserito in tutti gli highlight del torneo prima del termine del tempo e finale conquistata.
Di fronte il forte atleta inglese Moorhead, numero 25 al mondo, anch’esso autore di un percorso netto fino alla finale.
Ma non ci sono rivali che tengano, è il giorno di Giacomo, che chiude i conti con il britannico e vince l’ultimo incontro della giornata, quello più importante, che gli permette a poco meno di un anno dai giochi olimpici di guadagnare fiducia nei propri mezzi e punti nella ranking list mondiale.
Il percorso per Parigi è ancora lungo e difficile, ma il Giacomo visto in gara oggi ha ottime possibilità di giocarsi le sue carte!
Complimenti e in bocca al lupo!!!