Sette podi al campionato individuale “eccellenza” juniores
24 febbraio 2017 
Ottima impressione all’esordio di questo campionato, appena iniziato. Fanno incetta di medaglie i tre ginnasti che hanno preso parte il 18 febbraio ad Arcore al Campionato regionale individuale riservato alla cat. Juniores, Divisione denominata “Eccellenza”: Gabriele Guindani, Nicolò Guindani (Jr 1^ Fascia, 15-16 anni) e Andrea Filotti (Jr 2^ Fascia, 17-18 anni). Infatti, ben si sono difesi  e comportati, salendo tutti sul podio, per due volte ciascuno, in due delle tre specialità in cui si erano presentati. 
Vediamo il susseguirsi delle prove, per la cat. Juniores 1^ Fascia. A corpo libero, ottimo comportamento di Nicolò Guindani,, 2° classificato all’attrezzo, inserendo un “salto teso indietro con doppio avvitamento”, mentre Gabriele giungeva soltanto al 6° posto per qualche incertezza; al volteggio invece Gabriele Guindani si riscattava, e saliva al 2° gradino del podio (p. 11,40), con uno “Tsukahara raggruppato” molto ampio ed elevato, che riusciva anche a “stoppare”. 5° posto per Nicolò, anche lui autore di uno “Tsukahara raggruppato”. Al loro terzo attrezzo, le parallele, eccoli con un esercizio più complesso e rinnovato entrambi sul podio: 1° Nicolò e 3° Gabriele.
Passiamo alla 2^ Fascia; qui senz’altro in rilievo si è posto Andrea Filotti, 17.enne, anche se sicuramente ancora con diversi margini di miglioramento: al corpo libero è 2°, pur “sporcando” alcuni movimenti dell’esercizio, ma l’esiguo margine di tempo avuto a disposizione dopo la prova di sei giorni prima nella gara di squadra, sempre ad Arcore, non ha evidentemente consentito di far meglio. A volteggio si produceva con uno “Tsukahara”, che meritava il 2° posto in classifica, mentre ad Anelli era 1° sul gradino più alto del podio. Sicuramente la 2^ prova vedrà i suoi esercizi ancora più sicuri e maggiormente curati nell’acquisizione, cercando di esprimersi ancor meglio nelle sue reali possibilità.

di Guglielmo

I_miei_album/Pagine/Foto_ginnastica_artistica.htmlI_miei_album/Pagine/Foto_ginnastica_artistica.html